In campo

IN CAMPO - Le gite Eplì


Vivere in prima persona l’esperienza della raccolta o sperimentare, nei campi e nei frutteti, il lavoro degli agricoltori Eplì.

Il lavoro nei campi è un impegno costante e continuo.
Non ci sono vacanze e la settimana non finisce mai.
Si esce al mattino presto, sia con il sole che con la pioggia, perché la natura ha bisogno di continue cure e attenzioni.

Ogni giorno è il giorno giusto per lavorare e per vedere nascere una piantina o potare un ramo secco.

A seconda del periodo, in cui prenoterai la tua gita, ti occuperai di diverse attività sotto la guida esperta dell’agricoltore che sarà sempre al tuo fianco.

Dimentica la frenesia.
Qui si vive con lentezza e nel rispetto dei tempi della natura.
L’esperienza dei lavori del campo sarà una giornata da vivere con le mani nella terra, respirando aria frizzante nei frutteti ai piedi delle montagne delle Alpi Occidentali.

Con te ci sarà sempre un agricoltore che ti guiderà alla pratica nei campi, dalla raccolta dei frutti di stagione a tutte le attività che si svolgono quotidianamente in campagna. Imparerai così tutte le fasi di un’antica cultura, tramandata da generazioni, per comprendere al meglio il valore dei frutti e la genuinità dei nostri metodi di produzione.

Marzo
Si finiscono gli ultimi lavori di potatura invernale e si mettono a dimora le nuove piante. In questo mese sono diverse le attività da fare con i piccoli animali da cortile.

Aprile
I frutteti di mirtillo e melo sono fioriti. Per prevenire eventuali danni è necessario aprire le reti antigrandine. Aprile è il periodo giusto per iniziare la concimazione e per rincalzare le piante dopo l’inverno.

Maggio
Fioriscono le piante di kiwi, si fa manutenzione agli impianti di irrigazione e si inizia la prima potatura delle piante. Nei frutteti più assolati si iniziano a raccogliere le albicocche.

Giugno
Prima dell’arrivo dell’estate si effettua la potatura verde su kiwi, pesco e melo per mettere alla luce del sole i frutti. Si raccolgono i mirtilli, le albicocche e si concimano i campi.

Luglio
Si continua la raccolta degli ultimi mirtilli, si raccolgono le pesche e i Ramassin.

Agosto
Da Ferragosto inizia il tempo delle mele, le prime a essere raccolte sono le Gala. Si chiudono le reti antigrandine e si effettua la piegatura e la legatura dei nuovi rami.

Settembre
Gala, Red Delicious e Golden sono le varietà di mele raccolte a settembre insieme alle Susine Angeleno.

Ottobre
Eplì® è la protagonista. La mela rossa si raccoglie per tutto il mese di ottobre.
acquista qui la tua esperienza

LUOGO DI RITROVO:  da definire a seconda del periodo
QUANDO: tutto l'anno
PARTENZE GARANTITE: minimo 2 persone
LINGUE: italiano


  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Da marzo ad ottobre

Giornata intera

Prezzo  79€ per 2 persone

COMPRENDE:

  • 1 esperienza di un giorno per due persone con validità 24 mesi e prenotabile entro 5 giorni prima della data di partenza.

FORM DI ADESIONE

Ti potrebbero anche interessare:

"Ho passato davvero una piacevole giornata in compagnia di Raffaella, ho scoperto la città di Cuneo sotto tanti aspetti diversi, insoliti e sopratutto mi sono divertita, Grazie"
Maria, Asti
"Una mattinata davvero simpatica a scoprire le prelibatezze della città divertendoci insieme, il tempo è volato ma ce ne ricorderemo"
Raffaella, Sonia e Margherita - Genova
Share by: