SALUZZO

SALUZZO CLASSICA

Saluzzo, antica capitale del Marchesato, potente e bellissima è oggi uno dei borghi più belli d’Italia: custodisce un cuore segreto, il centro storico arrampicato sulla collina che guarda al Monviso, il Re di Pietra, un centro antico fatto di mura rosse fuoco che acquistano sfumature più intense al calar del sole, di torri antiche che paiono voler protendere al cielo i gloriosi simboli della città, di atmosfere che avvolgono i ripidi e odorosi vicoli acciottolati.

La tessera Musa, "Musei Saluzzo" inclusa nel prezzo, vi dà l'accesso agli straordinari musei e collezione della Castiglia, luogo simbolo di Saluzzo, sulla cima della collina; Museo Civico Casa Cavassa, villa rinascimentale dal grande fascino, apre le sue porte nel cuore del centro storico, la pinacoteca Matteo Olivero e la salita in cima alla Torre Civica regalano grandi emozioni!

La sera prosegue con una cena a degustazione nel ristorante selezionato.

Il giorno seguente, nel pomeriggio, vi aspetta la visita guidata ai Castelli di Lagnasco.


€ 165,00 per persona include:

  • 2 notti/3 giorni in camera doppia presso hotel in Saluzzo con trattamento di prima colazione
  • tessera Musa
  • 1 cena degustazione
  • ingresso e visita ai Castelli di Lagnasco

Da qualunque punto si arrivi in città, guardando verso la sommità della collina non si può fare a meno di essere affascinati dalla maestosità dell’antico Castello dei Marchesi, che sovrasta il borgo medievale e si staglia dalla prestigiosa cornice del Monviso.

Culmine della città vecchia, sin dalla costruzione la Castiglia rappresenta l’espressione più alta del ruolo di piccola ma insigne capitale che Saluzzo ebbe a ricoprire per quattro secoli.

La costruzione del castello di Saluzzo, voluta dal marchese Tommaso I, è databile tra il 1270 e il 1286 sulla base di precedenti fortificazioni. Infatti il nome popolare “Castiglia” deriva probabilmente dal plurale latino castella (“i castelli”) e allude al complesso di edifici fortificati, attestato sin dal 1120.

VISITSALUZZO.IT


Ti potrebbero anche interessare

Share by: