Impossibile non vederlo! Con i suoi 3080 m regna sovrano insieme all'Argentera, Regina delle Alpi Marittime... Due cime simbolo che rappresentano le "Colonne d'Ercole" della nostra Valle Gesso. Quello che vi proponiamo è un lungo ed impegnativo anello escursionistico che parte dal paese di S.Anna di Valdieri per arrivare poi alla conquista della cima del Monte Matto (Via Normale).
PROGRAMMA
1° GIORNO - Lunedì: partenza da Sant'Anna di Valdieri, un tempo luogo di villeggiatura estiva dei regnanti italiani di Casa Savoia. Salita nel Vallone del Meris attraverso numerosi "gias" - termine occitano - dove un tempo i pastori vivevano coltivando la terra e portando al pascolo il bestiame. Arriveremo al Rifugio Dante Livio Bianco in cui passeremo la notte. Posto sulle acque del Lago Sottano delle Sella e ai piedi del Monte Matto, era un luogo molto frequentato dalla Regina Elena che passava lì le sue giornate a pescare sul lago.
2° GIORNO - Martedì: lasciato il rifugio saliremo una balconata rocciosa che ci porterà al Lago Soprano della Sella, uno specchio d'acqua di origine glaciale. Da qui percorreremo un sentiero detritico che ci porterà alla conquista della cima del Monte Matto: godremo finalmente di un panorama mozzafiato su tutta la pianura del cuneese, sulle langhe e sulle Alpi, fino alle cime della Valle D'Aosta. Lunga discesa verso il Rifugio Valasco - ex Casa Reale di Caccia - e poi in direzione Terme di Valdieri dove si concluderà il nostro itinerario.