PERDERSI A SALUZZO

PERDERSI A SALUZZO

Saluzzo, antica capitale del Marchesato, potente e bellissima è oggi uno dei borghi più belli d’Italia: custodisce un cuore segreto, il centro storico arrampicato sulla collina che guarda al Monviso, il Re di Pietra, un centro antico fatto di mura rosse fuoco che acquistano sfumature più intense al calar del sole, di torri antiche che paiono voler protendere al cielo i gloriosi simboli della città, di atmosfere che avvolgono i ripidi e odorosi vicoli acciottolati.


Per rendere il vostro soggiorno indimenticabile, al Relais troverete le nostre e-bike che potrete utilizzare per due giornate intere. «Raccomandiamo fortemente di perdervi» a Saluzzo e nelle sue bellissime valli: avrete a vostra disposizione una tessera Musei che vi darà accesso alla Castiglia, l’antico castello del Marchese oggi Museo e pinacoteca, ammirerete la straordinaria Madonna del Manto di Hans Clemer nella rinascimentale Casa Cavassa, salirete sulla Torre per respirare a pieni polmoni la bellissima atmosfera della città. Vi aspettano chiostri ombrosi, passaggi porticati, chiese e torri che delimitano l'orizzonte e l'imponente piramide del Monviso che svetta alle spalle.


La fuga dalla città aiutati dalla vostra bicicletta a pedalata assistita non può che essere in direzione della Valle Po se avete buona gamba, fino al Pian del Re dove nasce il fiume più lungo d’Italia passando attraverso borghi dove il tempo sembra essersi fermato come Ostana. Se invece volete scoprire la Valle Bronda, distante pochi km da Saluzzo, vi aspettano distese di alberi dei famosi e dolcissimi «ramasin», vigne superbe dove si produce il Pelaverga delle Colline Saluzzesi. Qui vi aspetta una degustazione, accolti da una famiglia di piccoli produttori agricoli.

a € 150 per persona include

1 notte/2 giorni in camera doppia presso Hotel di charme

colazione a buffet

2 giorni di noleggio e-bike con consegna e riconsegna in hotel

tessera musei con ingresso a Museo Casa Cavassa, salita alla Torre Civica, ingresso alla Castiglia, ingresso alla Pinacoteca Matteo Olivero

degustazione di prodotti tipici e di vino in Valle Bronda

il nostro libro Véloviso con 160 pagine di itinerari nelle Valli del Monviso, la mappa, le tracce GPS

la nostra assistenza.

LUOGO DI RITROVO: davanti alla Castiglia, Piazza Castello 1.

QUANDO: primavera, estate, autunno.

PARTENZE GARANTITE: minimo 2 persone.

DURATA: 1 notte/2 giorni.

PERDERSI A SALUZZO

Da qualunque punto si arrivi in città, guardando verso la sommità della collina non si può fare a meno di essere affascinati dalla maestosità dell’antico Castello dei Marchesi, che sovrasta il borgo medievale e si staglia dalla prestigiosa cornice del Monviso.

Culmine della città vecchia, sin dalla costruzione la Castiglia rappresenta l’espressione più alta del ruolo di piccola ma insigne capitale che Saluzzo ebbe a ricoprire per quattro secoli.

La costruzione del castello di Saluzzo, voluta dal marchese Tommaso I, è databile tra il 1270 e il 1286 sulla base di precedenti fortificazioni. Infatti il nome popolare “Castiglia” deriva probabilmente dal plurale latino castella (“i castelli”) e allude al complesso di edifici fortificati, attestato sin dal 1120.

VISITSALUZZO.IT


Ti potrebbero anche interessare

Share by: