SCIALPINISMO ISLANDA

TROLLASKAGI ADVENTURE

SCIALPINISMO IN ISLANDA

15-22 MARZO 2023

SCIALPINISMO NELLA PENISOLA DEI TROLL


Il Trollaskagi o penisola dei Troll, si trova nel nord dell’Islanda, nella regione di Akureyri. Una terra straordinaria, fatta di vaste aree di montagna estremamente interessanti per gli amanti dello scialpinismo: le quote variano da 800 a 1400 m, le difficoltà medie sono a livello BS nella scala classica con varianti a livello BSA ed esaltanti canali per gli amanti dello sci ripido. Abbiamo suggerito alcuni obiettivi, tutti con acceso stradale semplice e remunerativi sotto l’aspetto della discesa e del panorama.


QUESTO VIAGGIO FA PER ME?

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

PROGRAMMA DI VIAGGIO


1° GIORNO: volo dall’Italia a Reykjavik da Milano con le migliori coincidenze possibili all’atto della prenotazione. Consegna delle auto a noleggio, pernottamento nella capitale.

2° GIORNO. Partenza per Akuveryri (circa 5 ore di transito) dove è previsto il pernottamento in camere multiple nella struttura selezionata, cena libera.

3°- 6° GIORNO: gite in montagna dalla costa alle valli interne a scelta tra: Kaldbakur 1167 m da Grenivik, ben visibile anche da Akureyri, con grandi e dolci pendii sciabili sul versante sud; Drangar 964 m, bella cima con una evidente spalla spiovente a oltre 35° costanti; nella valle Karlsardalur, circa 3 km a nord di Dalvìk; Hreppsendasulur 1052 m, vetta magnifica con una evidente cresta e pendio continuo sui 40° nella parte alta, esposto ad est, da Olafsfjordur; Steinshnnjukur 887 m e Pverffjall 927 m; nella valle di Ardalur, con approccio dal villaggio di Sydrià, 3 km a nord di Olafsfjordur lungo la costa; inoltre molte possibilità esistono nelle valli Skidadalur e Svarfadardalur che si spingono dal mare (Dalvìk) verso sud / ovest e sono parzialmente percorribili in auto, con vette fino a 1400 m.

7° GIORNO: la mattina ultima sciata prima del viaggio verso la capitale, pernottamento in camere multiple nei pressi dell’aeroporto, cena libera e pernottamento.

8° GIORNO: riconsegna dell’auto a noleggio e rientro in Italia. 

€ 2390/PERSONA

LA TARIFFA COMPRENDE:

  • VOLI andata/ritorno dall’italia per Reykjavik, oneri e tasse aeroportuali con le migliori coincidenze possibili all’atto della prenotazione per Reykjavik da Milano (1 bagaglio a mano, 1 bagaglio in stiva, 1 sacca da sci)
  • NOLEGGIO VAN E (O N. 2 AUTO SW) consegna/riconsegna in aeroporto, sono inclusi: km illimitato, tasse locali, sovrattassa aeroportuale, tassa stradale, protezione dal furto, CDW con franchigia
  • ASSICURAZIONE COPERTURA con abbattimento totale della franchigia per danni all’auto
  • 6 PERNOTTAMENTI nelle strutture selezionate ad Akureyri e dintorni con trattamento di solo pernottamento
  • 1 PERNOTTAMENTO in transito a Reykjavik con trattamento di pernottamento e prima colazione;
  • La presenza, l’assistenza e l’accompagnamento della GUIDA ALPINA UIAGM GLOBAL MOUNTAIN con gite diverse ogni giorno come da programma


LA TARIFFA NON COMPRENDE:

  • spese per il cibo durante l'intero periodo
  • carburanti auto
  • assicurazione per la pratica di scialpinismo
  • il vitto della guida alpina
  • tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la tariffa comprende"

ASSICURAZIONE ALPINISMO. È possibile stipulare all’atto della prenotazione un’assicurazione integrativa che copre in caso di infortunio durante la pratica di scialpinismo: se interessati non esitate a chiedere un preventivo personalizzato.

N.B. Il programma potrebbe subire delle modifiche nel prezzo/orari/luogo dei pernottamenti dovute all’indisponibilità dei servizi (voli/pernottamenti) da verificare all’atto della prenotazione.

In loco, in presenza di condizioni meteo e di sicurezza non ottimali, sarà cura della guida alpina riconfermare di giorno in giorno gli itinerari previsti da programma.



PARTI SICURO! Prima di progettare e di intraprendere il viaggio si raccomanda di leggere attentamente le informazioni relative alla vostra destinazione ed emanate dalla Farnesina:


http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/islanda.html



PERIODO CONSIGLIATO: In aprile le temperature a livello del mare sono mediamente -4°C la minima notturna e +4°C la massima diurna. Le precipitazioni sono tra le minime dell’anno (70 mm). La durata della luce diurna è di 15-16 ore. Non esiste ghiaccio sulle coste (banchisa); il vento è una costante su tutto il nord (da tener conto per il significativo effetto Chill).

ACCESSO ALLE VALLI-LOGISTICALa vasta penisola dei Troll si estende ad ovest del grande fiordo Eyjafjordur. Per il programma proposto, si fa base a Akureyri o Dalvik, oppure ancora nei villaggi di Olafsfjordur o Siglufjordur. Tutte queste località sono sulla costa. Akureyri è una piccola città e offre diverse sistemazioni possibili, gli altri sono piccoli paesi di pescatori. 

ALTRE INFORMAZIONI


RITROVO/PARTENZA: Milano o altri aeroporti

DURATA: 8 giorni / 7 notti

PARTENZA GARANTITA: Minimo 7 partecipanti

DOCUMENTI: Carta d'identità.

INGRESSO IN ISLANDA: consentito con la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità. Non è richiesto il visto turistico.


RITROVO:

Milano o altri aeroporti

CONTATTACI:

Share by: