TOUR LE FACCIATE PARLANTI

LE FACCIATE PARLANTI

LA CITTA', UN LIBRO DA SFOGLIARE

SABATO 4 E DOMENICA 5 GIUGNO 2022

Tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500 nel Marchesato si diffuse la tecnica artistica dei dipinti monocromi “grisaille”, che decoravano le principali facciate degli edifici.

Tutti potevano così vedere e “leggere” questa sorta di libri a cielo aperto che raffiguravano storie religiose, mitologiche e della letteratura cortese. A Saluzzo si possono ancora ammirare altri esempi di dipinti monocromi sul palazzo delle Arti Liberali in Salita al Castello, nel cortile interno di Casa Della Chiesa, in via Valoria Inferiore, in cui sono raffigurate le storie di Davide, a Casa Cavassa con le Fatiche di Ercole.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

PROGRAMMA

Ritrovo a Saluzzo presso il Monastero della Stella. Qui attraverso suggestive narrazioni video ed immagini della storia di Maghelona,  si può scoprire la grande diffusione degli affreschi a grisaille a Saluzzo, tanto da trasformarla in un libro diffuso. si proseguirà alla scoperta delle altre grisaille ancora visibili in città: il ciclo di affreschi legato alle Storie di Ercole affrescato per mano di Hans Clemer sulla facciata del cortile interno di Casa Cavassa, quello legato alle storie di Davide e Saul in Casa Della Chiesa. Il nostro percorso toccherà anche il Palazzo delle Arti Liberali sulla cui facciata si ritrorvano le personificazioni delle arti dell'insegnamento medievale, ed infine il Palazzo della Bella Maghelona, recentemente restaurato, dove possiamo ammirare parti del ciclo pittorico che si ispira a "L'Histoire de Chevalier Pierre de Provence".


Per iscriverti alla visita, utilizza il form in fondo a questa pagina

Le visite guidate sono  gratuite , interamente finanziate dalla

SABATO 4 GIUGNO

al pomeriggio

DOMENICA 5 GIUGNO

tutto il giorno

Durata del tour: 1 ora e 30 circa

RITROVO: Monastero della Stella,

Piazzetta Trinità 1 - Saluzzo.

QUANDO: sabato 4 giugno al pomeriggio,

domenica 5 giugno tutto il giorno.

ORARI DI VISITA: il sabato partenza ore 15:00 e 16:45

la domenica partenza ore 10:00  11:45  15:00 e 16:45


In collaborazione con

Si ringraziano per la collaborazione: i proprietari delle abitazioni private oggetto di recente restauro (Ing. Giorgio Camisassi, fratelli De Grandis)Nuovo paragrafo

Iscriviti qui

Ti potrebbero anche interessare:

Share by: