TRAME DI SALUZZO
ARTIGIANO PER UN GIORNO
La combinazione di pernottamento in un boutique hotel **** nel cuore del centro storico con colazione servita nel silenzioso e affascinante giardino pensile e un laboratorio, pensato per gli amanti delle antiche tecniche di stampa manuale: inchiostri, supporti e tecniche antiche per assaporare l’indimenticabile esperienza di lasciare un segno indelebile sul tuo sul tessuto. Ingresso e visita guidata al Museo del Setificio piemontese e al meraviglioso Castello della Manta dove nella sala Baronale le Eroine e i Prodi Cavalieri, dipinti a grandezza naturale, fanno sfoggio di bellissimi abiti medievali, tutti da ammirare.
Programma:
Giorno 1:
Arrivo nel marchesato nel pomeriggio e consegna della camera, trattamento BB
Cena libera e pernottamento
Giorno 2:
Dopo la colazione, partenza per Caraglio, all’imbocco della Valle Grana, la più piccola tra le valli del Monviso. Qui vi attende una visita al Filatoio Rosso, antica, imponente ed importante filanda dell’industria serica piemontese. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo grazie al racconto della guida ed ai torcitoi in legno funzionanti: un’esperienza unica ed emozionante. Pranzo libero. Nel pomeriggio, insieme alla vostra insegnante Simona, vi cimenterete in un laboratorio sulle antiche tecniche di stampa manuale su tessuto per assaporare l’indimenticabile esperienza di lasciare un segno indelebile nel tessuto, con le vostre mani. Al termine del workshop ogni partecipante conserverà il suo manufatto.
Cena libera e pernottamento
Giorno3:
Dopo la colazione, partenza per Manta e visita guidata al Castello, importante maniero che custodisce uno dei meglio conservati affreschi tardogotici in Italia. Nella sala Baronale le Eroine e i Prodi Cavalieri, dipinti a grandezza naturale, fanno sfoggio di bellissimi abiti medievali, tutti da ammirare. Pranzo libero e fine servizi.
Da € 250/per persona (minimo 4 persone).
IL FILATOIO ROSSO
Edificato tra il 1676 e il 1678, è il più antico setificio rimasto in Europa, tra i pochi in Italia ad essere stato recuperato con finalità museali ed espositive.
Oggi è un insostituibile testimone di questo recente passato e da fabbrica di seta si è trasformato in fabbrica culturale.
Foto di Terre Monviso
Le nostre sedi operative:
Fondo di garanzia n. 40324512000232 - Polizza RC agenti di viaggio n. 111122682
Iscrizione al registro delle imprese n. CN 297530
Grazie per averci contattato!