1° GIORNO - CUNEO
Arrivo a Cuneo e prima della cena piccolo tour del centro storico della città e salita esclusiva alla Torre Civica di Cuneo, cena e pernottamento nel centro storico.
2° GIORNO
PARALOUP – PRADLEVES (VALLE STURA E VALLE GRANA)
Colazione in hotel.
Dal centro città alla montagna, dalla casa di Galimberti alla Storia scritta da Galimberti e dai suoi uomini. Dopo i primi km nel parco Fluviale da Cervasca si inizia una lunga salita (3 km asfalto e poi sterrata) che risale la dorsale tra la valle Grana e la valle Stura, teatro della Resistenza cuneese. La Valle Grana è la nostra meta della giornata.
Cena e pernottamento in una piccola struttura di valle.
3° GIORNO
PRADLEVES – CASTELMAGNO – PIANORO DELLA GARDETTA - MARMORA
(VALLE GRANA, VALLE MAIRA)
Colazione. La prima parte del giro si snoda su sottile nastro di asfalto che porta all’esplorazione dell’alta Valle Grana, con partenza dal suggestivo Santuario di San Magno e passaggio ai 2500 metri del Colle Fauniera. Ma prima di giungere alla cima, incontro col maestro del formaggio, visita guidata alle stagionature, degustazione di formaggio Castelmagno, il Re dei formaggi. Dopo circa 12 km dalla partenza si entra nello sterrato dell’altopiano Bandìa-Gardetta, patrimonio di strade militari di quota. Il fondo è semplice e percorribile sia in MTB tradizionale che in e-bike. L’altipiano, che si estende per circa 15 km, è un unico dell’arco alpino occidentale, con forti caratteristiche naturalistiche mescolate al patrimonio storico. Cena e pernottamento in Valle Maira.
4° GIORNO
ALTA VIA DI MARMORA (ANELLO)
(VALLE MAIRA)
Colazione. Il primo tratto di strada è su asfalto intervallato da tratti sterrati e il percorso si snoda tra borgate in pietra perfettamente recuperate e cappelle medievali con giri di affreschi di grande valore; un rado bosco di larici accompagna la pedalata che alterna tratti di lieve pendenza ad altri più impegnativi. Colle dell’Esischie storico collegamento delle valli, il sentiero dell’Alta Via di Marmora fino al Colle Nibolet (2546 m, 21.8 km dalla partenza) spettacolare da un punto di vista panoramico col Monviso a dominare la scena e tutte le creste di confine con la Francia a far da corollario. Cena e pernottamento in Valle Maira.
5° GIORNO
VIA DEI CANNONI, DA STROPPO A MELLE
VALLE MAIRA, VALLE VARAITA
Colazione. Da Stroppo si risale la strada che conduce al colle di Sampeyre (21 km di salita dal bivio sulla statale), attraversando alcuni borghi davvero pittoreschi, come San Martino di Stroppo, con una visuale eccezionale su buona parte della valle Maira. Giunti a Costa Cavallina si può salire al colle oppure optare per una breve discesa su Elva, perla della val Maira. Tornati a Costa Cavallina, si prosegue la salita per raggiungere il colle di Sampeyre, balcone naturale sul Monviso.
Cena e pernottamento in Valle Varaita.
6° GIORNO
A CAVALLO TRA LA VALLE VARAITA E LA VALLE PO
Colazione. Dalla Val Varaita si risale il poco conosciuto vallone di Gilba, caratterizzato da borgate montane e piccoli spazi coltivati che resistono all’avanzare del bosco, fino a giungere al Colle di Gilba, uno dei più bei balconi con vista Monviso. Raggiunto Pian Munè si risale, su comoda pista verso Oncino, paese dal quale con un breve raccordo in asfalto si raggiunge Ostana, meta di arrivo, con balconata sulla imponente parete est del viso. Cena e pernottamento in Valle Po.
7° GIORNO
VALLE PO - CUNEO
Dopo la colazione, piccola tappa piccola visita del borgo, rientro con sherpa bus a Cuneo e fine dei servizi.