A SCUOLA DI MONTAGNA

A SCUOLA DI MONTAGNA

A BREVE LE NUOVE DATE 2022

Un'immersione totale nella Natura.

Si tratta di un corso BASE, destinato a chi si avvicina per la prima volta all’alpinismo, con o senza precedenti esperienze di arrampicata o di escursionismo. Il progetto didattico è ambientato nel cuore delle Alpi Marittime, durante il quale gli allievi impareranno a muoversi in sicurezza sui terreni tipici di queste montagne: l’arrampicata su roccia facile (per esempio creste rocciose, itinerari alpinistici di livello AD, vie normali in cui è necessario l’uso della corda). Come per tutti i nostri corsi, il programma corre su due binari paralleli: la tecnica di progressione e la tecnica di sicurezza indispensabili per praticare un alpinismo sicuro e divertente! Il corso è suddiviso in uscite spalmate su quattro giorni, con soggiorno nella Casa Alpina e al Rifugio Valasco all’interno del Parco Naturale Alpi Marittime: una stupenda occasione per praticare l’attività alpinistica e la sera ragionare su ambiente, natura, cartografia e sicurezza.

PREZZO: € 445/PERSONA include: n. 1 pernottamento alla Casa Alpina di Sant'Anna di Valdieri con trattamento di pensione completa (cena, colazione e pranzo),  n. 2 pernottamenti al Rifugio Valasco con trattamento di mezza pensione (cena e colazione), corso a cura delle Guide Alpine Global Mountain. 


QUANDO: dal 2 al 5 settembre 2021

(da giovedì a domenica)

PARTENZA/RITROVO: alla Casa Alpina, Sant'Anna di Valdieri

ORARIO DI INCONTRO: 8:30

PARTENZA GARANTITA: minimo 6 persone

DIFFICOLTA’: corso base

PROGRAMMA


Nella giornata di Giovedì 2 Settembre 2021
Appuntamento alle ore 8.30 presso la Casa Alpina di Sant'Anna di Valdieri.

Incontro con la Guida alpina, presentazione del programma e verifica di abbigliamento e attrezzatura individuale. Di seguito partenza per una giornata dedicata alla sperimentazione dell’arrampicata su roccia presso la Falesia del Bosc Spess (S. Anna di Valdieri): in questa prima giornata si entra nel mondo dell’arrampicata in falesia, sperimentando l’uso d'imbragature, corde, moschettoni.

Ore 18,00: tornati a Casa Alpina incontro con Erik Rolando, Guardia Parco Aree protette delle  Alpi Marittime che ci illustrerà gli aspetti ambientali e naturalistici del Parco Alpi Marittime.

Pernottamento in camere condivise alla Casa Alpina

Trattamento: Cena + pernottamento + colazione + pranzo

Nella giornata di Venerdì 3 Settembre 2021
​In mattinata si torna alla Falesia del Bosc Spess per apprendere e sperimentare la progressione in cordata lungo vie di roccia di più tiri (multipitch): costruzione delle soste ed utilizzo di nuts e friends saranno i temi dominanti in questa seconda giornata di corso.

Pranzo a Casa Alpina;

Nel pomeriggio trasferimento a Terme di Valdieri e salita al Rifugio Valasco, in un’ora circa.

Pernottamento al Rifugio Valasco

Trattamento: Cena + pernottamento + colazione

Nella giornata di Sabato 4 settembre 2021
Dopo la colazione si parte in direzione Val Morta, per raggiungere in poco più di mezz’ora la Parete Globalmountain: attrezzato ex novo e appositamente a scopo didattico dalle Guide Alpine Cuneo questo sito di arrampicata offre alcuni itinerari multipitch ottimamente chiodati ed adatti ad apprendere la progressione a tiri e la discesa in Corda Doppia.

L’ambiente alpino panoramico e suggestivo fa da contorno, offrendo una giornata spettacolare!

Pernottamento al Rifugio Valasco

Trattamento: Cena + pernottamento + colazione

Nella giornata di Domenica 5 Settembre 2021
Si conosce e sperimenta la progressione “di conserva”, tipicamente necessaria agli alpinisti per muoversi rapidamente ed in sicurezza lungo le grandi classiche e le Vie Normali delle Alpi. Giornata questa di ampio respiro ed ambienti vasti, durante la quale si compie una vera e propria ascensione, culminante ai 2561 m. slm di un contrafforte della Cresta di San Giovanni; in discesa si riprende il tema della Corda Doppia.

Luogo panoramico sulle più alte vette delle Marittime, offre una splendida conclusione di corso!

COSA PORTARE

Abbigliamento da montagna, che comprenda:

Un pantalone leggero e uno pesante

Calze adeguate

Mutande e ricambi

Pile, uno leggero tipo felpa e uno pesante

Magliette, meglio se tecniche e relativi ricambi

Giacca a vento tipo guscio

Guanti

Berretto

Scarpa trek leggera o in alternativa ginnastica di buona qualità

Scarpa trek da montagna, alta alla caviglia

Occhiali da sole


Materiale tecnico (se sprovvisti, fornito su richiesta dagli organizzatori):

Imbracatura

Qualche moschettone a ghiera ed un discensore

Casco

TI PIACE QUESTA PROPOSTA? PRENOTALA QUI !

ALPINISMO NEL CUORE DELLE ALPI MARITTIME

Nel bellissimo scenario delle Alpi Marittime proponiamo questo corso base, destinato a chi si avvicina per la prima volta all’alpinismo, con o senza precedenti esperienze di arrampicata o di escursionismo. Nel cuore delle Alpi Marittime gli allievi impareranno a muoversi in sicurezza sui terreni tipici di queste montagne: l’arrampicata su roccia facile, su pendii e canali nevosi, da una parte la tecnica di progressione e la tecnica di sicurezza indispensabili per praticare un alpinismo sicuro e divertente! Il corso è suddiviso in uscite spalmate su quattro giorni, con soggiorno nella casa alpina e in rifugio all’interno del Parco Naturale Alpi Marittime: una stupenda occasione per praticare l’attività alpinistica e la sera ragionare su ambiente, natura, cartografia e sicurezza.

PHOTOGALLERY A SCUOLA DI MONTAGNA GIUGNO 2021

 Ti potrebbero anche interessare:

Share by: