TOUR DELL'ARGENTERA

TOUR DELL'ARGENTERA



Un'immersione totale nella natura 

1° GIORNO. TERME DI VALDIERI- RIFUGIO MORELLI BUZZI
Ritrovo di buon mattino a S.Anna di Valdieri (ore 08:00) con l'Accompagnatore di Media Montagna. Un piccolo briefing a perfezionare il materiale in dotazione di ognuno, trasferimento a Terme di Valdieri da cui inizia il tour.   Terme di Valdieri è una località turistica nota fin dai tempi dei romani per la qualità dell’acqua termale che sgorga dal sottosuolo; anche il Re Vittorio Emanuele II decise successivamente di creare un vero e proprio complesso touristico-termale. Il nostro tour inizia con la salita al Rifugio Morelli Buzzi lungo il caratteristico vallone del Lourousa. Fin da subito verremo colpiti da un canale nevoso che scende verticale tra le imponenti pareti del Monte Stella e del Gelas di Lourousa. Si tratta del famoso canale di Lourousa, che impressiona al solo sguardo; ed è proprio per questo motivo che è molto amato dagli alpinisti passati e presenti che, nel corso del tempo, si sono cimentati nella sua meravigliosa ascesa.
Cena e pernottamento nel caratteristico rifugio Morelli Buzzi.
Dislivello: +900m

2°GIORNO. RIFUGIO MORELLI BUZZI - RIFUGIO REMONDINO
Risalite le pietraie che circondano il rifugio ci spingiamo verso il colle del Chiapous, che ci regala una vista spettacolare sull’immensa diga del Chiotas e sul rifugio Genova. Di fronte, il maestoso Monte Gelas, con il ghiacciaio più meridionale delle Alpi che si staglia sullo sfondo. Giunti al Rifugio Genova risaliamo il Vallone delle Rovine passando a fianco del Lago Brocan di colore verde smeraldo. Vaste pietraie ci conducono verso l’omonimo passo dietro il quale ci aspetta il Lago di Nasta, ghiacciato per la maggior parte dell’anno. Di qui, in breve, si scende al Rifugio Remondino dove passeremo la notte. Il panorama che si può godere dalla terrazza del rifugio è sconfinato, con linee di monti che si perdono all’orizzonte.
 Dislivello: +1150m

3° GIORNO. RIFUGIO REMONDINO - RIFUGIO BOZANO
Dal Rifugio Remondino, su comodo sentiero, in circa un’ora si scende verso i pascoli di Pian della Casa, circondati dalle belle cime di Fremamorta e di Bresses. Si prosegue poi in discesa lungo il Vallone della Valletta, raggiungendo il Gias delle Mosche dal quale si riprende a salire inoltrandoci nel Vallone dell’Argentera. Il percorso è entusiasmante: mano mano che si sale, ci si sente sovrastati dalle imponenti pareti dell’Argentera prima e del Corno Stella dopo. Si arriva all’accogliente Rifugio Bozano, meta di arrampicatori e alpinisti.
Dislivello: +850m, -850m

Prezzo € 540 per persona

minimo 6 persone

massimo 8 persone

include:

  • n. 3 pernottamenti in rifugio
  • trattamento di mezza pensione (cena e colazione)
  • accompagnamento e assistenza della guida di media montagna UIAGM per tutta la durata del programma
  • accompagnamento della guida alpina UIAGM il 4° giorno per i passaggi alpinistici.

non include:

pranzi, bevande, extra tutto quanto non espressamente indicato

alla voce "include".

4° GIORNO. RIFUGIO BOZANO - TERME DI VALDIERI

L’ultima giornata del trekking si conclude con una gita spettacolare ed unica, lunga e con alcuni seppur brevi passaggi che possono richiedere l’assistenza della Guida con l’ausilio di una corda. L’escursione conduce dapprima ad attraversare i versanti occidentali della Punta del Souffi per entrare nella parte alta dell’omonimo vallone dove si trovano i resti del relitto dell’aereo del re Saud d’Arabia, qui precipitato nel ’61 e sulla cui vicenda ancor oggi si narrano leggende in valle e non solo. In seguito, per erti canali erbosi e talvolta detritici, si raggiunge la Punta Stella 2.567m. Il panorama da questa vetta è veramente unico sull’Argentera e tutte le Alpi Marittime. La discesa verso Terme di Valdieri si svolge dapprima in terreno ripido fino al Bivacco Varrone e successivamente su comodo sentiero, transitando presso i Lagarot di Lourousa, luogo meraviglioso.

Dislivello: -1300m, +550

OPZIONE SALITA ALLA CIMA DELL'ARGENTERA CON LA GUIDA ALPINA GLOBAL MOUNTAIN: per i più intraprendenti è ora possibile - in alternativa al percorso sopra citato - effettuare l’ascensione alla Regina delle Alpina Marittime: l’Argentera, che con i suoi 3.297m, offre uno spettacolare percorso su roccia. Si sale dal Rifugio Remondino, su tracce di sentiero, fino ad arrivare al Passo dei Detriti. Da qui si percorre la lunga cengia orizzontale in piena parete sud, che con piccoli passaggi di arrampicata ed un ripido canalino attrezzato con corde fisse, porta in cima. Rientrati dalla vetta dell’Argentera si compie la traversata della Bassa della Madre di Dio che in circa 2h ricongiunge il gruppo al Rifugio Bozano.

Difficoltà: PD-

Dislivello: +900m

PARTENZA/RITROVO: S.Anna di Valdieri

ORARIO D'INCONTRO: 8:00

BAMBINI: sconsigliato

LINGUE: italiano, francese, inglese

PARTENZA GARANTITA: minimo 6 persone

TREKKING: DIFFICOLTA’: EE

HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI? SCRIVICI!

L'ARGENTERA 3290 m

l’Argentera 3290m. Si trova nel cuore della Valle Gesso, all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime. La leggenda vuole che sia separata dal suo amato, il Re Monviso, ed è destinata ad osservarlo da lontano per l’eternità, circondata da altissime montagne come il Monte Matto che, come fieri cavalieri, la proteggono dalle avversità.

Questo tour fa per me ? È adatto a chi possiede una buona base di allenamento alla camminata in montagna. Organizzazione e accompagnamento a cura di Globalmountain Guide Alpine Cuneo con la presenza di una Guida Alpina UIAGM per tutti i tratti alpinistici e un Accompagnatore di Media Montagna.




Luogo del ritrovo


Valdieri

Ti potrebbero anche interessare:

"Ho passato davvero una piacevole giornata in compagnia di Raffaella, ho scoperto la città di Cuneo sotto tanti aspetti diversi, insoliti e sopratutto mi sono divertita, Grazie"
Maria, Asti
"Una mattinata davvero simpatica a scoprire le prelibatezze della città divertendoci insieme, il tempo è volato ma ce ne ricorderemo"
Raffaella, Sonia e Margherita - Genova
Share by: