1° GIORNO. TERME DI VALDIERI- RIFUGIO MORELLI BUZZI
Ritrovo di buon mattino a S.Anna di Valdieri (ore 08:00) con l'Accompagnatore di Media Montagna. Un piccolo briefing a perfezionare il materiale in dotazione di ognuno, trasferimento a Terme di Valdieri da cui inizia il tour. Terme di Valdieri è una località turistica nota fin dai tempi dei romani per la qualità dell’acqua termale che sgorga dal sottosuolo; anche il Re Vittorio Emanuele II decise successivamente di creare un vero e proprio complesso touristico-termale. Il nostro tour inizia con la salita al Rifugio Morelli Buzzi lungo il caratteristico vallone del Lourousa. Fin da subito verremo colpiti da un canale nevoso che scende verticale tra le imponenti pareti del Monte Stella e del Gelas di Lourousa. Si tratta del famoso canale di Lourousa, che impressiona al solo sguardo; ed è proprio per questo motivo che è molto amato dagli alpinisti passati e presenti che, nel corso del tempo, si sono cimentati nella sua meravigliosa ascesa.
Cena e pernottamento nel caratteristico rifugio Morelli Buzzi.
Dislivello: +900m
2°GIORNO. RIFUGIO MORELLI BUZZI - RIFUGIO REMONDINO
Risalite le pietraie che circondano il rifugio ci spingiamo verso il colle del Chiapous, che ci regala una vista spettacolare sull’immensa diga del Chiotas e sul rifugio Genova. Di fronte, il maestoso Monte Gelas, con il ghiacciaio più meridionale delle Alpi che si staglia sullo sfondo. Giunti al Rifugio Genova risaliamo il Vallone delle Rovine passando a fianco del Lago Brocan di colore verde smeraldo. Vaste pietraie ci conducono verso l’omonimo passo dietro il quale ci aspetta il Lago di Nasta, ghiacciato per la maggior parte dell’anno. Di qui, in breve, si scende al Rifugio Remondino dove passeremo la notte. Il panorama che si può godere dalla terrazza del rifugio è sconfinato, con linee di monti che si perdono all’orizzonte.
Dislivello: +1150m
3° GIORNO. RIFUGIO REMONDINO - RIFUGIO BOZANO
Dal Rifugio Remondino, su comodo sentiero, in circa un’ora si scende verso i pascoli di Pian della Casa, circondati dalle belle cime di Fremamorta e di Bresses. Si prosegue poi in discesa lungo il Vallone della Valletta, raggiungendo il Gias delle Mosche dal quale si riprende a salire inoltrandoci nel Vallone dell’Argentera. Il percorso è entusiasmante: mano mano che si sale, ci si sente sovrastati dalle imponenti pareti dell’Argentera prima e del Corno Stella dopo. Si arriva all’accogliente Rifugio Bozano, meta di arrampicatori e alpinisti.
Dislivello: +850m, -850m