Sette giorni pedalando sui più bei colli nelle valli del Monviso sulle tracce di Coppi, Pantani, Nibali, Froome e tanti altri, passando in luoghi ricchi di cultura, tradizioni e buona cucina. Durante la settimana non potrà mancare una giornata di relax in Spa in una degli angoli più spettacolari delle Alpi Occitane.
PROGRAMMA 6 NOTTI / 7 GIORNI
1° GIORNO:
Arrivo in hotel
Incontro con la guida all'hotel, breefing sul tour, cena libera e pernottamento.
2° GIORNO: Tour del Colle Fauniera
Incontro con la guida all'hotel e partenza per il Colle Fauniera, vero gigante delle montagne cuneesi. La salita dal lato di Castelmagno è diventata mitica nel 1999 con la battaglia senza quartiere tra Pantani e Jalabert. Da quel momento è diventata un must per i ciclisti che transitano nella regione. Le gambe saranno messe alla prova da un'ascensione di oltre 21 km con diversi punti che presentano pendenze intorno al 14%. Il paesaggio sarà molto vario, passando dalle campagne coltivate alle praterie di alta quota: una cornice ideale per l'ascensione. La discesa verso la val Maira, tecnica, contribuirà a rendere la giornata ancora più avventurosa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: Sant'Anna di Vinadio, il Santuario più alto d'Europa
Dopo la colazione, si risale la valle Stura, storico passaggio tra i due versanti delle Alpi, fino agli oltre 2.000 metri del Santuario di Sant'Anna di Vinadio, il più alto d'Europa. La salita avviene nel vallone che porta al colle della Lombarda, valico verso il nizzardo, raggiungibile con 8 km di deviazione. I larici sono i compagni di avventura silenziosi di questa scalata. Ritorno per la stessa via, cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Giornata relax Elva
Partenza dopo colazione e trasferimento a Elva, per una giornata di completo relax in uno degli angoli più suggestivi delle Alpi Occidentali. A 1600 metri di quota si potrà assaporare il piacere di una Spa con vista su montagne da oltre 3000 metri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: Ai Piedi del Viso
Da Dronero alla base del Monviso: è questa la sfida della giornata, che si preannuncia impegnativa dal punto di vista chilometrico, ma destinata a lasciare a bocca aperta una volta giunti a destinazione. Il Pian del Re, meta della giornata, costituisce una cornice naturalistica di pregio, in cui prende origine il fiume Po. Tutto questo davanti all'imponente e spettacolare piramide del Viso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: Il colle dell'Agnello
La giornata prevede la salita di un altro "gigante" della regione, il colle dell'Agnello, che permette il passaggio tra la Val Varaita ed il Queyras dall'alto dei suoi 2744 metri. La val Varaita è un alternarsi di paesi di montagna fino al centro abitato di Chianale, luogo in cui l'insediamento umano lascia spazio ad un ambiente di alta montagna capace di togliere il fiato quanto le pendenze che attendono una media del 10% per tutti i dieci km restanti. Rientro per la stessa via, cena e pernottamento.
7° GIORNO: Madonna del Colletto
L'ultimo giorno ci regaliamo un tour più breve e meno impegnativo dal punto di vista altimetrico, ma ugualmente ricco di fascino. La strada che porta a Madonna del Colletto, circa 8km di salita, permette di raggiungere un luogo importantissimo nella storia del cuneese: proprio qui infatti nacque la prima banda partigiana della regione. Boschi di castagno e faggete sono il contorno ideale di questa salita dalla pendenza media dell'8%. Itinerario ad anello. Fine dei servizi.
€ 960/A PERSONA, include:
(min. 6 persone + guida)
COMPRENDE:
LA QUOTA
NON COMPRENDE:
OPZIONALE, SUPPLEMENTO € 200 PER PERSONA
+ 1 GIORNO: Langhe - Patrimonio UNESCO e vini
Dopo le giornate tra le vette alpine cambia lo scenario, con una pedalata più corta, ma non meno impegnativa, nella collinare regione delle Langhe. Inserita nella lista dei siti UNESCO, l'area si caratterizza per la presenza dei vigneti che danno origine ad alcuni dei più pregiati vini italiani. Proprio il paesaggio vitivinicolo costituisce il cuore del riconoscimento UNESCO ottenuto dall'area. A fine giornata degustazione di vino. Andata e ritorno con servizio navetta dedicato.
NOTA TECNICA
Le Langhe - in bici tra i vigneti: 50kms - 3 h - 1050m D+ (degustazione vino)
Il prezzo include: pernottamento e colazione in hotel, trasporto minivan per/da le Langhe con carrello porta-bici, degustazione di vino e tagliere di prodotti tipici.
SERVIZI EXTRA POSSIBILI:
SCHEDA TECNICA:
GIORNO 2: Tour del Fauniera: 100 kms - 6 h - 1900m D+
GIORNO 3:
Sant'Anna di Vinadio : 135 km- 7 h -1500m D+
GIORNO 4: Elva: giornata relax
GIORNO 5: Salita alla sorgente del Po: 150 km - 7h
GIORNO 6: Il colle dell'Agnello: 140 km - 7 h
GIORNO 7: Madonna del Colletto: 75 km - 800m D+
Il Buco di Viso o Buco delle Traversette è una galleria scavata nella roccia lunga circa 75 metri che collega l'Italia con la Francia mettendo in comunicazione i territori comunali di Crissolo e Ristolas.
Si trova in Piemonte, nel territorio della provincia di Cuneo, alle pendici del monte Granero, sotto il versante che separa la valle Po da quella francese del Queyras, ad un'altitudine di 2.882 m s.l.m.
Può variare in base alle disponibilità degli hotels
Le nostre sedi operative:
Fondo di garanzia n. 40324512000232 - Polizza RC agenti di viaggio n. 111122682
Iscrizione al registro delle imprese n. CN 297530
Grazie per averci contattato!