A SCUOLA DI MONTAGNA
A BREVE LE NUOVE DATE 2022
Un'immersione totale nella Natura.
Si tratta di un corso BASE, destinato a chi si avvicina per la prima volta all’alpinismo, con o senza precedenti esperienze di arrampicata o di escursionismo. Il progetto didattico è ambientato nel cuore delle Alpi Marittime, durante il quale gli allievi impareranno a muoversi in sicurezza sui terreni tipici di queste montagne: l’arrampicata su roccia facile (per esempio creste rocciose, itinerari alpinistici di livello AD, vie normali in cui è necessario l’uso della corda). Come per tutti i nostri corsi, il programma corre su due binari paralleli: la tecnica di progressione e la tecnica di sicurezza indispensabili per praticare un alpinismo sicuro e divertente! Il corso è suddiviso in uscite spalmate su quattro giorni, con soggiorno nella Casa Alpina e al Rifugio Valasco all’interno del Parco Naturale Alpi Marittime: una stupenda occasione per praticare l’attività alpinistica e la sera ragionare su ambiente, natura, cartografia e sicurezza.
PREZZO: € 445/PERSONA include: n. 1 pernottamento alla Casa Alpina di Sant'Anna di Valdieri con trattamento di pensione completa (cena, colazione e pranzo), n. 2 pernottamenti al Rifugio Valasco con trattamento di mezza pensione (cena e colazione), corso a cura delle Guide Alpine Global Mountain.
QUANDO: dal 2 al 5 settembre 2021
(da giovedì a domenica)
PARTENZA/RITROVO: alla Casa Alpina, Sant'Anna di Valdieri
ORARIO DI INCONTRO: 8:30
PARTENZA GARANTITA: minimo 6 persone
DIFFICOLTA’:
corso base
PROGRAMMA
Nella giornata di Giovedì 2 Settembre 2021
Appuntamento alle ore 8.30 presso la Casa Alpina di Sant'Anna di Valdieri.
Incontro con la Guida alpina, presentazione del programma e verifica di abbigliamento e attrezzatura individuale. Di seguito partenza per una giornata dedicata alla sperimentazione dell’arrampicata su roccia presso la Falesia del Bosc Spess (S. Anna di Valdieri): in questa prima giornata si entra nel mondo dell’arrampicata in falesia, sperimentando l’uso d'imbragature, corde, moschettoni.
Ore 18,00: tornati a Casa Alpina incontro con Erik Rolando, Guardia Parco Aree protette delle Alpi Marittime che ci illustrerà gli aspetti ambientali e naturalistici del Parco Alpi Marittime.
Pernottamento in camere condivise alla Casa Alpina
Trattamento: Cena + pernottamento + colazione + pranzo
Nella giornata di Venerdì 3 Settembre 2021
In mattinata si torna alla Falesia del Bosc Spess per apprendere e sperimentare la progressione in cordata lungo vie di roccia di più tiri (multipitch): costruzione delle soste ed utilizzo di nuts e friends saranno i temi dominanti in questa seconda giornata di corso.
Pranzo a Casa Alpina;
Nel pomeriggio trasferimento a Terme di Valdieri e salita al Rifugio Valasco, in un’ora circa.
Pernottamento al Rifugio Valasco
Trattamento: Cena + pernottamento + colazione
On Saturday 4 September 2021
After breakfast we set off in the direction of Val Morta, to reach the Globalmountain Wall in just over half an hour: equipped from scratch and specially for educational purposes by the Cuneo Alpine Guides, this climbing site offers some well-bolted multipitch itineraries suitable for learning the progression to pitches and the descent on Double Rope.
The panoramic and suggestive alpine environment surrounds it, offering a spectacular day!
Overnight at the Valasco Refuge
Treatment: Dinner overnight stay breakfast
Nella giornata di Domenica 5 Settembre 2021
Si conosce e sperimenta la progressione “di conserva”, tipicamente necessaria agli alpinisti per muoversi rapidamente ed in sicurezza lungo le grandi classiche e le Vie Normali delle Alpi. Giornata questa di ampio respiro ed ambienti vasti, durante la quale si compie una vera e propria ascensione, culminante ai 2561 m. slm di un contrafforte della Cresta di San Giovanni; in discesa si riprende il tema della Corda Doppia.
Luogo panoramico sulle più alte vette delle Marittime, offre una splendida conclusione di corso!
WHAT TO BRING
Mountain clothing, which includes:
One light and one heavy pant
Proper socks
Underpants and spare parts
Fleece, one light fleece type and one heavy
T-shirts, better if technical and related spare parts
Shell-type windbreaker
Gloves
Cap
Lightweight trekking shoe or alternatively good quality gymnastics
Trek shoe for mountain, high at the ankle
Sunglasses
Technical material (if not provided, provided on request by the organizers):
Harness
A few screw-lock carabiners and a descender
Helmet
ALPINISMO NEL CUORE DELLE ALPI MARITTIME
Nel bellissimo scenario delle Alpi Marittime proponiamo questo corso base, destinato a chi si avvicina per la prima volta all’alpinismo, con o senza precedenti esperienze di arrampicata o di escursionismo. Nel cuore delle Alpi Marittime gli allievi impareranno a muoversi in sicurezza sui terreni tipici di queste montagne: l’arrampicata su roccia facile, su pendii e canali nevosi, da una parte la tecnica di progressione e la tecnica di sicurezza indispensabili per praticare un alpinismo sicuro e divertente! Il corso è suddiviso in uscite spalmate su quattro giorni, con soggiorno nella casa alpina e in rifugio all’interno del Parco Naturale Alpi Marittime: una stupenda occasione per praticare l’attività alpinistica e la sera ragionare su ambiente, natura, cartografia e sicurezza.
Le nostre sedi operative:
Fondo di garanzia n. 40324512000232 - Polizza RC agenti di viaggio n. 111122682
Iscrizione al registro delle imprese n. CN 297530
Grazie per averci contattato!